Impianti Wellpoint tradizionali

La tecnica del wellpoint è un sistema attivo di estrazione dell’acqua sotterranea per ottenere l’abbattimento ed il controllo temporaneo del livello della falda durante l’esecuzione di scavi. Nella sua forma più semplice, l’impianto wellpoint è costituito da una serie di micropozzi di diam. 1”1/4 di lunghezza adeguata alle specifiche esigenze, connessi ad una pompa centrifuga autodescante mediante una serie di collettori, raccordi e giunti di collegamento.

IMPIANTI WELLPOINT STANDARD
Con la presenza predominante di sabbia, l’infissione dei wellpoints avviene esclusivamente con l’ausilio di una motopompa centrifuga autodescante Jettin che attraverso delle manichette flessibili invia acqua in pressione verso il wellpoint posizionato per l’infissione.

IMPIANTI WELLPOINT CON PREFILTRI
Quando si opera in terreni a granulometria fine o con stratificazioni poco permeabili, l’infissione dei wellpoints è preceduta dalla realizzazione di un dreno verticale di sabbia (prefiltro) ∅ 20 cm, all’interno del quale viene posato il wellpoint.

IMPIANTI WELLPOINT A GRADONI
Qualora si dovessero ottenere abbattimenti del livello della falda superiori ai 6,0 m, si ricorrere alla posa di più anelli concentrici di wellpoint, utilizzando l’installazione “a gradoni”.

Altri servizi